I pericoli alla sicurezza informatica.
Sommario
I rischi legati alla sicurezza informatica ai quali siamo esposti quando navighiamo sono di diversi tipi, ad esempio:
- furto di informazioni e dati sensibili;
- monitoraggio delle operazioni effettuate online;
- blocco di dati o di servizi in cambio di soldi.
Per questa serie di problematiche e non solo, è necessario adottare misure di sicurezza al fine di difendere i dati personali. Vediamo cosa possiamo fare.
Utilizzare password sicure e mai scontate.
Una password sicura deve soddisfare determinate caratteristiche:
- deve avere una lunghezza minima, composta da almeno 8 caratteri;
- deve contenere lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali;
- evitare sempre di utilizzare informazioni personali;
- la password dovrebbe essere univoca non utilizzare cioè la stessa password in più siti.Per gestire le password puoi utilizzare un password manager, come Dashlane, per gli smartphone e Lastpass per il PC.
Attenzione alla Posta elettronica
Verificare sempre il mittente della email prima di scaricare eventuali allegati o cliccare su dei link con richieste particolari.
In particolare prestare sempre attenzione a:
- email con allegato e mittente sconosciuto evitare di fare qualsiasi azione;
- verificare la sicurezza dei collegamenti presenti nella email e degli allegati:
- Per verificare la sicurezza di un sito web, linkato nella email, bisogna controllare con il mouse il formato dell’allegato e i collegamenti presenti nel testo.
- Evitare di aprire allegati con estensione:” nomefile.zip, nomefile.exe“.
Le reti Wi-Fi pubbliche
Ogni volta che si naviga su Internet il trasferimento dati e le comunicazioni devono avvenire in modo sicuro. La sicurezza è messa a rischio ogni qual volta la connessione avviene a reti non sicure come connessioni WiFi pubbliche o gratuite (aeroporti, alberghi, ecc.). In questi casi le configurazioni di Rete potrebbero:
- non implementare la sicurezza ai massimi livelli;
- essere attaccabili;
perciò utilizzare sempre connessioni a Reti sicure (VPN). La Virtual Private Network è una connessione privata, creata per garantire sicurezza e anonimato alla navigazione, attraverso protocolli di cifratura.
E’ possibile connettersi ad una VPN tramite:
- Personal Computer;
- Smartphone;
- Tablet.
I software di protezione. Gli antivirus.
Fondamentale utilizzare software di protezione che proteggono il tuo PC ed anche la tua azienda. Gli strumenti che puoi utilizzare sono:
- antivirus: rileva ed elimina programmi considerati pericolosi all’interno del computer. Questo è possibile grazie alla scansione della memoria e di tutti i file;
- antispam: permette di scansionare le email in entrata e cestinare quelle che sono ritenute dannose o pericolose.
- firewall: controlla il traffico di dati e blocca le trasmissioni pericolose o indesiderate in base a una serie di regole specifiche. La maggior parte dei firewall dispone di norme standard a cui l’utente finale può aggiungere altre personalizzate, in base alle proprie necessità.
Comunque non basta installare questi software di protezione e poi fare la scansione solo di rado, la scansione e l’aggiornamento di questi programmi deve essere fatta con regolarità, poiché con gli attacchi informatici non si scherza!