Ottimizzare i siti web per mobile

Navigare sul web con i cellulari è oramai consuetudine per tutti, quindi è diventato indispensabile avere un sito web che sia fruibile da questi supporti e che rispetti caratteristiche come la velocità di caricamento e la facilità di consultazione.

archimedia siti webOramai la maggior parte del traffico sui siti web arriva da dispositivi mobile (in altre parole, la navigazione da smartphone, tablet e smart tv) e questo dato è in continua crescita, tant’è che Google non più tardi di qualche anno fà dichiarò che il numero delle ricerche da smartphone avevano superato quelle da desktop. Bisogna considerare inoltre che Google ha un occhio di riguardo nei confronti dei siti compatibili con i dispositivi mobile, infatti li posiziona meglio nei risultati della ricerca, per esempio se effettuiamo una ricerca generica come “Vino rosso Sardegna” tra i primi risultati avremmo siti mobile-friendly. In altri termini, realizzare un sito ottimizzato per mobile è un passo in più per avere un’ottima strategia SEO.

 

Cosa sono i siti web responsive?

Un sito web mobile friendly è un sito che si adatta in maniera automatica al tipo di supporto che l’utente utilizza per navigarlo. Si modificano la risoluzione, le immagini ed il menù in modo tale da renderlo piacevolmente fruibile dai vari schermi o dispositivi.

Cosa fare per avere un sito mobile?

Partiamo col dire che le pagine dei siti web devono essere in grado di caricare in maniera rapida, non tutti hanno connessioni veloci! Un buon test per stabilire la velocità dei siti web lo si può fare online, è facile trovare strumenti che una volta inserito il nome del tuo sito, danno informazioni utili per renderlo più leggero e di conseguenza veloce nel caricamento. Certamente per avere un buon sito mobile bisogna alleggerire le immagini, eliminare eventuali plug-in in caso di siti basati su cms. Ulteriori informazioni possono essere reperite tramite il test che Google mette a disposizione, una volta inserito l’url basterà rispettare le indicazioni ricevute, migliorando così anche l’accessibilità del sito in questione.

Accorgimenti utili

Aiutare gli utenti che navigano con smartphone o tablet è importantissimo, perciò un buon menù di navigazione non deve presentare complessità come troppe pagine e sottopagine, più snello sarà meglio lo si potrà utilizzare, così come la Homepage del sito che deve fornire le informazioni più importanti come numero di telefono e indirizzi email cliccabili, visto che compilare un modulo contatti da smartphone potrebbe essere difficoltoso. Molto importante è la scelta del font e la relativa dimensione inoltre l’utilizzo di tasti grandi con azioni tipo CTA può essere un vantaggio, nella versione Mobile preferibilmente è meglio evitare le animazioni e ricordarsi di rendere semplice il ritorno alla Home e per concludere trovare un giusto equilibrio tra i vari contenuti.