L’importanza della velocità per un sito web
Sommario
Il problema maggiore per un sito web, o almeno uno dei più fastidiosi, è la poca velocità con la quale carica. Oramai non si può prescindere da avere un sito veloce, con fotografie elaborate in modo da renderle più “leggere” e naturalmente va limitato l’uso di sfondi particolarmente pesanti in modo tale da avere un prodotto digitale che sia in grado di soddisfare gli utenti e al tempo stesso i motori di ricerca.
I dati rilasciati dai motori di ricerca come Google, ci dicono che l’attenzione di un normale utente di internet deve essere catturata nell’arco di pochi secondi, altrimenti si rischia di perdere il visitatore, perciò è necessario puntare su brevi descrizioni, uno stile semplice ma accattivante e concetti chiari e decisi.
Grafica pulita e coerenza
Personalmente ritengo che un sito web graficamente valido debba essere realizzato con pochi colori, non più di due font, ma uno va benissimo e molta coerenza grafica nel layout delle pagine e nella lavorazione delle immagini, questo per evitare di confondere gli utenti ed evitare che non proseguano nella navigazione. Ricordiamoci sempre che per realizzare un buon prodotto di comunicazione servono coerenza e buon gusto!
Fai le scelte giuste…
Va da se che azzardando un testo verde su sfondo blu, per non citare il solito testo giallo su sfondo bianco, il risultato graficamente parlando, potrebbe risultare poco piacevole….! Detto questo un altra scelta importante è quella del carattere, della sua dimensione e del colore, il tutto deve essere studiato per garantire una facile lettura su qualsiasi tipo di supporto.
Quando scrivi e scriverai tanto, pensa contenuti ottimizzati per i motori di ricerca
Uno degli aspetti da non sottovalutare per ottenere dei risultati in termini di visite e in caso di e-commerce di vendite, è scrivere dei contenuti atti a migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca.
Studiando articoli generici per il blog, testi descrittivi all’interno delle pagine o testi per prodotti da vendere on-line è comunque possibile realizzare una vera e propria campagna di comunicazione altamente efficace per soddisfare le varie informazioni richieste dall’utente ed aumentare così le possibilità per l’azienda di entrare in contatto con un nuovo pubblico.
L’ideale sarebbe pianificare prima il testo che si vuole scrivere in modo tale da comunicare il concetto, che si vuol far arrivare agli utenti, in modo chiaro e veloce, senza tralasciare l’utilizzo di parole chiave tanto care ai fini di una ricerca.