Alcuni piccoli consigli per le descrizioni dei prodotti in un e-commerce.
Sommario
Bisogna dare il giusto valore e la giusta importanza alle descrizioni dei prodotti di un e-commerce affinché possa essere determinante per suscitare la curiosità di chi legge ed indurre l’utente all’acquisto.
Ma che cos’è una scheda prodotto?
Una scheda prodotto non è nulla di più di una pagina contenente la descrizione testuale e fotografica del prodotto in vendita.
Questa deve essere realizzata in maniera accattivante e il più completa possibile nelle informazioni, nelle caratteristiche e deve inoltre rispettare alcuni principi come avere un testo descrittivo completo e originale, deve rispettare determinate regole dettate dalla SEO ed inoltre deve, possibilmente, instaurare una relazione tra l’utente ed il prodotto stesso.
Quanto sono importanti le descrizioni all’interno della scheda prodotto
Una delle domande più ricorrenti tra i proprietari di un e-commerce, che ci viene rivolta, è: ma ci sono già le foto del prodotto, a cosa può servire tutto il testo che mi chiedi?
In un sito e-commerce, avere dei testi accattivanti e particolarmente eplicativi, può fare la differenza tra una mancata vendita e un prodotto venduto in più. Esisitono un numero altissimo di siti di commercio on-line perciò una descrizione più completa e ricca, un testo che invogli di più l’utente a comprare può essere, in molti casi, determinate.
Come scrivere un testo efficace per il tuo prodotto
Come prima cosa, è bene ricordarsi che non tutti gli utenti del web conoscono il tuo marchio/nome, perciò chi casualmente naviga su una tua pagina deve ricevere il maggior numero possibile di informazioni sul prodotto che vendi ed allo stesso tempo deve capirne i benefici o i vantaggi, siano essi tangibili o economici. Un altro aspetto importante da considerare è la forma con la quale si scrive, oltre la descrizione “tecnica” del prodotto, è bene utilizzare terminologie e frasi atte ad intercettare le esigenze dell’utente. Sarebbe utile quindi leggere forum e blog di settore per capire le esigenze di potenziali acquirenti e la terminologia di settore.
Come devono essere le descrizioni dei prodotti
E’ risaputo che i motori di ricerca prendono in considerazione (indicizzazione) solo testi originali e coerenti con il prodotto della scheda mentre, penalizzano i testi copiati da altri siti web. Quindi, nonostante la difficoltà magari per mancanza di tempo, i testi descrittivi devono essere originali e possibilmente devono coinvolgere e stuzzicare emotivamente il visitatore del sito. L’ideale sarebbe utilizzare frasi semplici e dirette cercando di instaurare un rapporto diretto e quasi personale con l’utente.