Cosa si intende per reputazione digitale

Reputazione-digitaleLa reputazione digitale o digital reputation è l’opinione che gli utenti del web si fanno riguardo agli articoli o prodotti venduti o pubblicizzati online, ai vari servizi offerti tramite siti web o alle persone presenti, per esempio, sui social o sui siti di recensioni. Praticamente tutto quello che scriviamo o viene scritto su di noi online, contribuisce alla percezione che gli utenti hanno nei nostri confronti o nei confronti della nostra azienda.

Ma perché è importante?

Gli utenti del web, siano essi navigatori esperti o alle prime armi, si rivolgono ai motori di ricerca per reperire informazioni su ciò che interessa, è luogo comune ritenere i primi risultati quelli più degni di nota. Se tra questi risultati ve ne sono alcuni che risultano non positivi, l’immagine, di un brand ad esempio, può subire dei veri e propri danni alla reputazione.

E’ doveroso prendere in considerazione tali risultati, per rendersi conto di come le persone parlano o giudicano una marca piuttosto che un’azienda e di come tali recensioni, quelle negative, possano influenzare le scelte di eventuali nuovi clienti.

I vantaggi di una buona web reputation

Per avere una buona reputazione digitale, bisognerebbe seguire determinati step, un sito internet che rispecchi determinate condizioni e aspetti tecnici e possibilmente evitare una cattiva gestione delle ralazioni online sarebbero già dei passaggi utili a migliorare l’idea che un utente si può creare di te o di un’azienda online. Una buona gestione, anche di questi aspetti, comporta e aiuta a creare un’identità digitale positiva con la quale poi è più facile raggiungere determinati obiettivi aziendali.

Con queste strategie si avvantaggia l’immagine di un brand e si ha un ritorno positivo anche di eventuali campagne pubblicitarie basate sul web.

Creare una buona immagine di sè e della propria reputazione è un’operazione che deve comprendere tutti i canali a disposizione, affinchè gli utenti abbiano un quadro coerente ed uniforme, naturalmente positivo, utile per gli scopi prefissati.

Come monitorare il tuo nome online

Ci sono a disposizione diversi strumenti, alcuni gratuiti, grazie ai quali è possibile tenere sott’occhio la propria reputazione digitale, ad esempio:

  • Google Alert
  • Mention
  • Social Mention

 

Google Alert

è un’applicazione gratuita, semplice e molto intuitiva. Ti consente di monitorare le pagine che contengono determinate parole chiave, inoltre offre una serie di filtri per migliorare la ricerca.

Mention

Questo strumento è particolarmente efficace. La versione gratuita offre strumenti di monitoraggio potenti che ti permettono di riintracciare tutto quello che viene scritto su social, blog e forum.

Social Mention

È un altro tool nato per monitorare ciò che la rete dice riguardo il tuo brand o nome. Il funzionamento è quasi uguale a Google Alert, ma in più Social Mention offre anche la possibilità di lavorare in gruppo e di ottenere statistiche e report.